Web Profession

Il network dei professionisti del Web italiano

Raccogliamo qui le applicazioni che sfruttino in qualche maniera le tecnologie legate al Semantic Web.
E' utile per capire gli scenari, e capire quanto sia già reale questo contesto.

In un secondo momento magari le organizziamo.

Tag: applicazioni, apps, semantic, web

Rispondi

Risposte a questa discussione

Una delle più grosse è quella che permette l'identificazione delle foto su flickr con licenze Creative Commons di un certo tipo. Il movimento delle Creative Commons è stato il primo ad adottare standard RDF per far capire ai software ed ai parser che licenza era associata ad una data risorsa.
-> http://www.flickr.com/creativecommons/

Anche uno degli ultimi standard, l'RDFa, quello più semplice da adottare a chi conosce l'HTML, è adottato per tracciare i claim degli autori delle opere medesime. ( verso una automatizzazione del controllo di attribuzione, forse .) )
-> http://labs.creativecommons.org/category/rdfa/
-> https://creativecommons.net/

Rispondi

Microblogging semantico decentralizzato totalmente, in versione 2.0 e integrato nel Linked Data: SMOB 2.0

in anteprima, il futuro decentralizzato di twitter, con alcune cosuccie da approfondire, in fase di testing:
-> SMOB 2.0 sotto dagoneye.it

Il post di presentazione di alexandre passant:
-> SMOB v2.0
SMOB is entirely based on Semantic Web and Linked Data technologies. Then, each hub locally stores its data as native RDF (using ARC2, also providing a SPARQL endpoint per hub) and the communication between hubs is provided via SPARQL/Update over HTTP. In addition, each hub provides RDFa information about itself and the microblog posts it contains, using SIOC, FOAF and OPO as well as interlinking with the Linking Open Data cloud using MOAT and CommonTag. Regarding that later aspect, the UI has also been improved and the system now suggest URIs from DBpedia and Sindice (new wrappers can easily be added) as soon as you use any #tag when writing your posts, and the mappings between tags and URIs are remembered for further usage in other posts. Finally, new content is posted to Sindice to enable discovering and querying microblog posts across the (Semantic) Web.

forte vedere tra i link automatici che vengono proposti quando si scrive #tag con la voce linkeddata anche il tag del mio personalissimo blog .) son piccole soddisfazioni, ed in questi tempi bui ogni tanto fan bene!

Questa cosa e questo strumento, una volta chiariti i sottintesi, è una bomba davvero!
Questo il post con cui introducevo la versione 1, che ho sempre usato da tempo:
-> Identi.ca e SMOB: potere ai nodi, potere agli utenti e via al micro...

Cosa vi sembra al primo impatto? Cosa non si comprende? ( molto, mi sa, e alcune cose non mi sono chiare nemmeno a me, ma magari confrontandoci... )

ps - il setup non è immediato: serve una propria Web ID, che sia deferenziabile secondo gli standard di pubblicazione del Linked Data. Su questo magari faro' un post per mostrare cosa ho fatto io. La mia Web ID è questa, per averne un'idea:
-> http://dagoneye.it/data/FOAF_Profile.rdf#me

Rispondi

Parliamo di IA, Architettura dell'informazione e di come l'uso di ontologie per disegnare a monte l'informazione e la sua gabbia informativa possano far fare un salto, un cambio di paradigma notevole in questo senso a tutta la disciplina.
So che anni fa Omnitel ha usato una tecnica simile per la versione mobile del loro portale, ad esempio.

ho scovato questo post di uno degli sviluppatori dietro il Linked Data dei siti della BBC che merita davvero una lettura.
Un'applicazione di usabilità e di chiarezza estrema.
-> The problem with breadcrumb trails

# Secondary navigation is hard; signposting current ‘location’ to a user is particularly hard. IAs need to worry as much about ‘thing structure’ as ’site structure’
# Building pages around things and building navigation around relationships between things makes life easier
# HTTP and REST are not techy / developer / geeky things. They’re the fundamental building blocks on top of which all design and user experience is built

Rispondi

RSS

© 2010   Creato da Roberto Scano   Powered by .

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio