Web Profession

Il network dei professionisti del Web italiano

E' di qualche giorno fa la notizia apparsa in Rete di un esperto/consulente della Rete che avrebbe richiesto ad una PMI la modica cifra di 150.000 Euro come consulenza per aprire (e "gestire", suppongo...:-)) una pagina dedicata su Facebook. Per la cronaca la conulenza non è stata confermata...

Voglio sperare che quanto sopra sia solo poco più che un aneddoto...

Ma una discussione interessante potrebbe nascere dalla domanda seguente...

Una PMI vi chiede di curare le sua presenza sui principali social network - diciamo per un arco temporale di un anno... - quali sono le attività principali che proponete e quale ritenete possa essere un importo equo a fronte di questo tipo di consulenza?

Vogliamo discuterne un po' insieme dato anche il nutrito numero di professionisti presente in questo ning?

Grazie e ciao...
-.-
MM

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao Mauro,
Leggo il tuo post e... sinceramente non saprei cosa dire. Non so se sono tanti o sono pochi, o meglio... come cifra assoluta... parliamo di circa 300 MILIONI del vecchio conio (come dice Bonolis) 10 anni di stipendio di un impiegato medio.... si, sono tanti. Ma, come cifra richiesta per un attività particolare come quella di New Media marketing per una PMI, nel settore? Con quali obbiettivi? Sinceramente non saprei cosa dire. Anche perchè, come tu mi insegni, i lavori e le professioni più pagate sul mercato sono quelle più difficilmente riproducibili. Un esempio, se io conosco delle regole e delle attività per fare internet marketing, SEO, posizionamenti, per far avere visibilità ad una azienda, se so come usare il "Guerrillia Marketing per il web", etc... attività che magari altri non conoscono, beh... ovviamente mi faccio pagare, e anche bene. Penso sia difficile da dire a priori se 150K€ sono un eresia o no, bisognerebbe conosce a fondo cosa ha proposto questo consulente al cliente, che piano di sviluppo dell'incarico ha presentato e con quali obbiettivi...
Frank

Rispondi

RSS

© 2010   Creato da Roberto Scano   Powered by .

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio