Web Profession

Il network dei professionisti del Web italiano

Ciao a tutti,
siamo nell'era del "2.0" dove c'è un (ab)uso di Javascript quanto mai elevato, è per la definizione di transizioni, è per creare dei "widget" che migliorano l'esperienza utente.
Ora mi domando: ma voi che accorgimenti utilizzate ai fini dell'accessibilità applicativa? Secondo voi è un optional? Oppure è un requisito essenziale? Vi sentite limitati dall'accessibilità?

Mi farebbe piacere conoscere il vostro parere a riguardo.
E con questo vi auguro una splendida giornata lavorativa! :)

Tag: 2.0, AJAX, Accessibilità, Javascript, web

Rispondi

Risposte a questa discussione

Aggiungerei che c'è anche una fissa per le animazioni dovunque e comunque anche quando non servono o sono di ostacolo all'usabilità/accessibilità.

Io cerco di fare in modo che le funzioni principali del sito/applicazione siano accessibili senza alcun tipo di script o plugin.

Successivamente applico lo "strato" javascript/ajax, per migliorare l'esperienza utente o per aggiungere gli "effetti speciali", avendolo comunque già progettato in anticipo.

Tanto dipende anche dal budget che ho a disposizione o dalle direttive che mi danno. Personalmente cerco di far presente vantaggi e svantaggi di ogni soluzione, ma la decisione finale spetta comunque al committente.

Buona giornata
--
Vito

Rispondi

RSS

© 2010   Creato da Roberto Scano   Powered by .

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio